A scuola di cuore – il progetto

Scuola di Cuore (2008/2012)

Una “Scuola di Cuore” per gli Studenti delle Scuole e i loro Genitori

La Fondazione ha dedicato attenzione non solo ai Giovani Cardiologi ma anche ai ragazzi in genere.

Ne è la dimostrazione la sottoscrizione, insieme alla SIC, di un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), da sviluppare nell’arco di quattro anni (2009/2012), finalizzato a promuovere, presso le giovani generazioni, informazioni relative alle malattie cardiovascolari e alla loro prevenzione e a diffondere la cultura del welfare e della prevenzione delle malattie cardiovascolari in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

Gli scopi principali del Protocollo spaziano dall’elaborazione di progetti finalizzati alla diffusione tra i docenti e gli studenti delle informazioni scientifiche relative alle malattie cardiovascolari e alla loro prevenzione, alla promozione di un raccordo più incisivo tra  l’ambiente medico-cardiologico e la Scuola, alla costruzione di una rete di trasmissione dei messaggi dai medici agli studenti attraverso la formazione degli insegnanti, secondo un modello articolato e multidisciplinare che garantisca l’impiego di linguaggi adatti all’età dei ragazzi e alla loro preparazione scolastica, finalizzati attraverso l’educazione:

  1. alla prevenzione delle malattie cardiovascolari;
  2. alla prevenzione della morte improvvisa  mediante l’acquisizione dei concetti basali  di rianimazione cardiopolmonare;
  3. al mantenimento del benessere psico-fisico attraverso la promozione di una corretta alimentazione, dello svolgimento di attività fisica e/o sportiva, dell’autocontrollo e del contenimento dello stress psico-fisico e l’astensione dal fumo di sigarette, dal consumo eccessivo di alcolici e dall’uso di qualunque tipo di droga.

Nell’anno scolastico 2008/2009, nell’ambito dell’attuazione del progetto “A scuola di Cuore”, si è privilegiato l’aspetto di diffondere la cultura della prevenzione della Morte Improvvisa attraverso l’insegnamento delle manovre di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare. A questo scopo sono stati organizzati diversi Corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillatore semiAutomatico Esterno – DAE) destinati a docenti e a studenti maggiorenni appartenenti  alle Scuole italiane secondarie di II grado. Tale iniziativa è nata dal presupposto che la cultura del primo soccorso, intesa sia come nozioni generiche di primo intervento che, più specificamente, come sostegno tecnico alle funzioni vitali, e la conoscenza del defibrillatore risultano piuttosto carenti nel nostro contesto sociale, rispetto ad altri paesi europei.

Tramite questa iniziativa, articolata in sedici Corsi in quindici Regioni Italiane, si è resa possibile la formazione di 600 partecipanti, tra professori e studenti, provenienti da 296 Scuole Italiane.

A conclusione di questa campagna, e a titolo simbolico, un Defibrillatore è stato donato dal MIUR a una Scuola secondaria di II grado della Provincia di Brescia, in occasione del 70° Congresso della SIC, con l’intervento del sottosegretario On. Pizza, quale delegato del Ministro On. Gelmini.

Protocollo di intesa MPI-SIC-Fondazione Italiana Cuore e Circolazione ONLUS