Villaggio della Salute Università Sapienza
“Villaggio della Salute”, così si chiama l’iniziativa che si è svolta in data 8 ottobre u.s. a Roma all’interno dell’Università La Sapienza. La manifestazione, ideata da Pocket Salute in collaborazione con la “Sapienza” Università di Roma, è stata realizzata anche grazie alla partecipazione della Fondazione Italiana Cuore e Circolazione. Infatti, così come è nelle corde della Fondazione, l’iniziativa ha previsto una attività di prevenzione e divulgazione delle più frequenti patologie cardiovascolari e inoltre ha offerto la possibilità alla popolazione di sottoporsi gratuitamente ad analisi e visite da parte di più specialisti. Dalle 9:30 alle 18:00 sono state eseguite visite specialistiche cardiologiche, nefrologiche e urologiche mettendo a disposizione del cittadino un team di specialisti per una prevenzione a 360 gradi.
Per quanto riguarda il percorso cardiologico, all’interno della tenda da campo, gentilmente concessa dal comando della Guardia di Finanza, sono state allestite due postazioni dotate di elettrocardiografi e un’altra postazione dove sono stati eseguiti, in casi selezionati, ecocardiogrammi transtoracici.
Nei casi meritevoli di approfondimento diagnostico, è stata consegnata una Green Card dando in tal modo la possibilità di accedere gratuitamente ed in tempi brevissimi agli ambulatori del nostro Dipartimento, senza passare per il CUP, in un giorno stabilito dal medico stesso.
Sono stati valutati circa 240 pazienti. Tutti sono stati sottoposti ad una anamnesi cardiologica, alla misurazione della pressione arteriosa e ad un elettrocardiogramma. Di questi elettrocardiogrammi circa un 23% è stato valutato come patologico. Sono stati eseguiti 41 approfondimenti diagnostici mediante ecocardiogramma transtoracico nei quali è stato riscontrato un 25 % di cardiopatia ipertensiva. In due casi è stata fatta diagnosi di cardiomiopatia dilatativa di nuovo riscontro ad eziologia da definire. Infine sono state distribuite circa 48 Green Card per appuntamenti in giornate dedicate prestabilite.
La Fondazione, partecipando all’iniziativa dell’8 ottobre ribadisce ancora una volta il proprio impegno nella prevenzione cardiovascolare per tutte le età.