CI VUOLE CUORE 2012

Nel 2012 la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia nell’ambito della prevenzione della morte cardiaca improvvisa, hanno lanciato “Ci Vuole Cuore”, una campagna di informazione e sensibilizzazione ideata dal gruppo atomix e realizzata in collaborazione con Lega Basket, Legadue, Segretariato Sociale della Rai e Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR)

 

Spot

Una delle iniziative di comunicazione più significative a supporto di questo importante progetto è stata la realizzazione di uno spot, con la presenza di due protagonisti d’eccezione: Daniel Hackett, guardia della Scavolini Siviglia Pesaro e titolare della Nazionale, e Andrea Renzi, centro della Tezenis Verona; giovani emergenti che sono già arrivati a vestire la maglia azzurra della Nazionale di coach Pianigiani: entrambi hanno partecipato agli ultimi Europei, e il giocatore della Scavolini Siviglia recentemente è stato MVP dell’All-Star Game.
Lo spot, è andato in onda sulle principali reti televisive trasmettendo un importante messaggio di prevenzione non solo ai giovani ma anche alle loro famiglie: per fare sport ci vuole cuore: un elettrocardiogramma può salvare una vita!

 

SMS Solidale

Dal 16 al 30 aprile è stato attivato un numero solidale attraverso il quale decine di migliaia di persone hanno sostenuto attivamente la Fondazione e la sua attività di prevenzione nei confronti della Lotta contro la morte cardiaca improvvisa nei giovani.
L’evento clou per il Basket italiano con Ci vuole cuore è stato da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2012 in cui Lega Basket e Legadue hanno dedicato i 15 incontri in programma esclusivamente al progetto promosso dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e dal suo presidente prof. Francesco Fedele. In tutti i 15 Palasport italiani al momento della presentazione delle squadre da parte degli speaker, i giocatori, gli allenatori e gli arbitri sono scesi in campo indossando la maglietta di Ci vuole cuore con impresso il numero per l’sms solidale per la donazione.

 

Corsi BLS-D  per Legadue di Basket

Altro importante passo avanti che la Fondazione ha compiuto, nella lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani sportivi, è stato la realizzazione di ulteriori corsi di BLS-D (Basic Life Support with Defibrillation) a favore di n. 3 componenti – fisioterapista, aiuto allenatore e responsabile allenamento esordienti – di ciascuna delle 16 società sportive italiane della Legadue di Basket. Nello specifico la Fondazione ha provveduto all’addestrato alla Rianimazione Cardio-Polmonare di base e all’uso del Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE), rilasciando idonea certificazione e formando n. 60 nuovi esecutori BLS-D laici, sempre presenti in palestra durante gli allenamenti.

 

Gazebo nelle principali Piazze di Roma

La Fondazione è arrivata anche al cuore della città di Roma, realizzando dei Gazebo in diverse piazze della Capitale in occasione di tale campagna. Nelle giornate del 15, 22, 25, 29 Aprile, negli appositi spazi allestiti presso Largo Goldoni, Villa Torlonia, Piazza di Spagna, Piazza Bologna e Piazzale del Giardino Zoologico, la Fondazione, con i suoi medici sostenitori, ha divulgato il messaggio della prevenzione cardiovascolare, attraverso il calcolo del rischio cardiovascolare e la misurazione della pressione arteriosa.

gazebo spagna       Gazebo Spagna