CUORE: TRA RAGIONE ED EMOZIONE 2007-2008
Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi in Italia la prima causa di morte.
I fattori di rischio relativo a queste patologie, possono essere positivamente influenzati attraverso la modificazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita.
Quando la riduzione dell’esposizione a fattori di rischio non è sufficiente, è necessario ricorrere ad un adeguato trattamento farmacologico dell’ipertensione e dell’ ipercolesterolemia.
Ma anche le abitudini di vita sbagliate (sedentarietà, fumo, obesità, ecc.) concorrono in maniera significativa all’ innalzamento del rischio cardiovascolare.
Gli interventi di prevenzione primaria, tesi particolarmente alla correzione delle abitudini di vita, devono essere intrapresi e mantenuti nel tempo, per sortire un reale effetto sulla successiva riduzione del rischio.
In questa visione, il ruolo del Medico di Medicina Generale, attraverso il supporto concreto degli Specialisti Cardiologi , può portare ad un reale cambiamento dell’approccio alla prevenzione e cura della patologia.
Per questo è nato il progetto “ CUORE: TRA RAGIONE ED EMOZIONE” rivolto ai Medici di Medicina Generale e realizzato per approfondire il tema della prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, nei seguenti punti fondamentali:
• Stile di vita e prevenzione primaria a livello cardiovascolare;
• Alimentazione sana;
• Comunicazione efficace medico/paziente in prevenzione primaria e secondaria;
• Cuore, dalla prevenzione alla cura dei fattori che concorrono alle patologie cardiovascolari.
La filosofia che ha guidato la scelta dei contenuti e servizi è quella dell’utilizzo di tecniche innovative che facessero leva su un piano di comunicazione eccellente e su un programma scientifico di alto valore; il progetto è risultato coinvolgente sia dal punto di vista scientifico che accademico/didattico.
In una prima fase si sono definiti il programma scientifico e i materiali di supporto per i corsi realizzati nella seconda fase e dedicati ai Medici di Medicina Generale.
I corsi hanno raggiunto l’obiettivo principale di sviluppare un’esperienza innovativa che differenziasse in modo completo il progetto CUORE: TRA RAGIONE ED EMOZIONE da altre attività formative precedentemente sperimentate nell’approccio alla prevenzione primaria per la correzione delle abitudini di vita.