ASCOLTA IL BATTITO

Nell’ambito del progetto di ricerca Lotta contro la morte cardiaca improvvisa nei giovani la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus ha organizzato una settimana di raccolta fondi con l’sms solidale dal 7 al 13 marzo 2011.

La campagna Ascolta il Battito, realizzata con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai, è stata realizzata con l’obiettivo di sostenere la ricerca cardiovascolare ma anche di sensibilizzare verso questa problematica un pubblico sempre più vasto.

La Campagna è rivolta ai giovani, dai 16 ai 18 anni, che fanno regolarmente attività ludico/sportiva e conducono una vita attiva e dinamica e alle loro famiglie perché la morte cardiaca improvvisa colpisce ogni anno ragazzi apparentemente sani: circa 1000. Giovani che possono essere salvati da un semplice elettrocardiogramma.

Nasce così Ascolta il Battito, una campagna dai molteplici obiettivi:

1.  informare e sensibilizzare i giovani su quali possono essere i fattori determinanti di improvvisa morte cardiaca:  fumo, alcool, droga, e sull’importanza di tenere monitorato il cuore durante l’attività fisica in presenza di anomalie congenite;
2.  coinvolgere le scuole secondarie di II grado nella realizzazione di uno screening cardiovascolare ai ragazzi;
3.  organizzare, sempre nelle scuole secondarie di II grado,  corsi sulla rianimazione e sull’uso del defibrillatore.

La campagna oltre ad essere protagonista, nella settimana dal 7 al 13 marzo 2011, della comunicazione di progetti sociali nella programmazione della Rai ha avuto un testimonial d’eccezione, Francesco Totti.