SALONE DELLA GIUSTIZIA 2012
Salone della Giustizia 2012
La partecipazione della Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus e della Fondazione A.L.I.Ce. Onlus
Dal 29 novembre all’1 dicembre 2012, presso la Fiera di Roma, si è tenuto il quarto Salone della Giustizia, un evento che riunisce tutte le figure professionali legate al settore della Giustizia e della Sicurezza, permettendo ai cittadini un confronto diretto con diverse realtà istituzionali.
All’interno del Salone della Giustizia, è stato possibile conoscere la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus, presieduta dal professor Francesco Fedele, direttore della Cattedra di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e la Fondazione A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) Onlus, presieduta dall’Ingegner Paolo Binelli e dalla professoressa Maria Luisa Sacchetti.
Visitando l’area espositiva, le Fondazioni hanno dato ad ogni cittadino l’opportunità di seguire percorsi personalizzati, ricevendo informazioni esaustive sugli esami che è possibile eseguire in ambito di prevenzione cardio-cerebro-vascolare, ed effettuando gratuitamente, in loco, una valutazione specialistica con esami strumentali di primo e secondo livello quali elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed eco-color Doppler dei vasi epiaortici. Inoltre, presso l’ampio stand, è stato possibile visitare la workstation dedicata alla risonanza magnetica cardiaca, uno degli esami strumentali più affidabili per conoscere “l’estratto conto del proprio cuore”. Infine, il percorso di prevenzione personale, si è concluso in uno stand dove gli istruttori BLS-D della Fondazione Italiana Cuore e Circolazione hanno eseguito dimostrazioni pratiche inerenti la Rianimazione Cardio-Polmonare e l’uso del Defibrillatore Esterno Semi-Automatico al fine di sensibilizzare la popolazione nei confronti della cultura dell’emergenza.
L’evento cruciale delle tre giornate, dove le Fondazioni si confronteranno con diverse figure istituzionali, è stato il simposio congiunto dal titolo: “Il ruolo delle Fondazioni Cuore e Circolazione e Alice nella lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani e allo stroke cardioembolico da fibrillazione atriale” che si è tenuto il 29 novembre alle 14,30 presso la sala Baebiana. Durante il simposio, moderato dalla giornalista de “Il Messaggero” Carla Massi, alla presenza di numerosi studenti delle scuole superiori, sono stati discussi discussi temi di notevole importanza sociale e sanitaria, inoltre, sono stati resi noti i risultati dello screening elettrocardiografico condotto dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione che ha coinvolto più di 10.000 ragazzi in tutta Italia.